Manuale di Scratch

Scuola Secondaria di secondo grado

Scratch, popolare ambiente di sviluppo grafico pensato appositamente per il mondo della didattica con lo scopo di avvicinare persone di tutte le età al coding.

Obiettivo

Lo scopo di questa Guida è quello di illustrare, in modo dettagliato, cos'è e come si usa Scratch, l'ambiete di sviluppo interamente visuale nato e sviluppato in seno al MIT Media Lab che ha l'obiettivo di avvicinare i ragazzi (ma non solo) al mondo del coding.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 1 anno

L'argomento

Attraverso Scratch, infatti, è possibile apprendere in modo ludico i fondamenti del coding e del peniero computazionale dando libero sfogo alla propria fantasia e creatività: con Scratch, infatti, è possibile creare animazioni, storie interattive ed anche veri e propri videogames senza dover scrivere nemmeno una linea di codice.

Scopo di questa guida è di fornire un supporto didattico in italiano a chi, per la prima volta, si avvicina a questo ambiente di sviluppo. In particolar modo questa guida è indirizzata ai docenti delle scuole primarie e secondarie nell’ottica di sostegno all’iniziativa ministeriale che ha stabilito – Mozione n. 1-00117 del 12 marzo 2019 – di rendere obbligatorio l’insegnamento del coding nelle scuole primarie e secondarie a partire dal 2022.

La guida disponibile in queste pagine si basa su Scratch 3, ultima release dell’ambiente di sviluppo disponibile nel momento in cui scriviamo.

  • 1Perchè insegnare coding a scuola

    Nell’era di Internet, della Robotica e dell’Intelligenza Artificiale imparare a “dialogare” con le macchine appare come qualcosa di assolutamente imprescindibile. In un paese moderno, la scuola, pertanto, dovrebbe riconoscere questa esig…

    477 lettori

  • 2Cos’è Scratch e come funziona

    Insegnare coding a scuola può sembrare qualcosa di difficile, ma utilizzando i giusti strumenti anche gli argomenti apparentemenete più “ostici” possono essere alla portata di tutti. Ma non solo: grazie all’approccio non co…

    5.242 lettori

  • 3L’interfaccia di Scratch

    Arrivati a questo punto della nostra Guida a Scratch dovremmo aver capito quali sono le caratteristiche principali di questo ambiente di sviluppo e perché è particolarmente adatto in ambito didattico. Non resta, quindi, che iniziare…

    1.347 lettori

  • 4Sprite e Stage

    Prima di proseguire nell’esplorazione delle possibilità offerte dall’ambiente di sviluppo Scratch è il caso di approfondire due concetti centrali appena accennati nelle lezioni precedenti. In questa lezione cercheremo di spiegare, in…

    985 lettori

  • 5L’editor grafico di Scratch

    All’interno di Scratch è integrato un potente editor di file grafici attraverso il quale è possibile creare e/o modificare Sprite, Costumi e Sfondi senza l’ausilio di software esterni. Creare uno nuovo Sprite da zero Quando vogliamo…

    1.028 lettori

  • 6Programmare utilizzando i Blocchi

    Dopo aver descritto le caratteristiche principali dell’interfaccia di Scratch possiamo concentrarci sulla programmazione vera e propria. Come già detto nelle prime lezioni della nostra Guida Scratch, l’ambiente di sviluppo consente di progr…

    654 lettori

  • 7Blocchi: categorie, colori e forme

    Nella lezione precedente abbiamo visto come iniziare a programmare con Scratch attraverso i Blocchi. Vediamo ora di approfondire l’argomento attraverso una classificazione delle diverse tipologie di Blocchi al fine di comprenderne a fondo lo scopo…

    7.001 lettori

  • 8Variabili in Scratch

    Come in tutti i linguaggi di programmazione anche in Scratch un ruolo di primo piano è ricoperto dal concetto di variabile. Le variabili, in programmazione, sono delle porzioni di memoria che vengono “riempite” con dei dati volati…

    1.816 lettori

  • 9Esempi pratici di programmazione

    Ora che abbiamo visto quali sono i blocchi di Scratch, come funzionano e come si possono incastrare tra loro, proviamo a mettere in pratica quanto appreso attraverso la costruzione di un programma più complesso rispetto a quelli visti nelle…

    2.726 lettori

  • 10Salvare e condividere progetti Scratch

    La versione on-line di Scratch (così come le app installabili localmente) consente di effettuare salvataggi del òavoro in corso così come di effettuare la condivisione dei propri progetti con altri membri della community. In q…

Attività

Risorse