Obiettivo
Lo scopo di questa Guida è quello di illustrare, in modo dettagliato, cos'è e come si usa Scratch, l'ambiete di sviluppo interamente visuale nato e sviluppato in seno al MIT Media Lab che ha l'obiettivo di avvicinare i ragazzi (ma non solo) al mondo del coding.
Apprendimento in: 1 anno
L'argomento
Scopo di questa guida è di fornire un supporto didattico in italiano a chi, per la prima volta, si avvicina a questo ambiente di sviluppo. In particolar modo questa guida è indirizzata ai docenti delle scuole primarie e secondarie nell’ottica di sostegno all’iniziativa ministeriale che ha stabilito – Mozione n. 1-00117 del 12 marzo 2019 – di rendere obbligatorio l’insegnamento del coding nelle scuole primarie e secondarie a partire dal 2022.
La guida disponibile in queste pagine si basa su Scratch 3, ultima release dell’ambiente di sviluppo disponibile nel momento in cui scriviamo.
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Nell’era di Internet, della Robotica e dell’Intelligenza Artificiale imparare a “dialogare” con le macchine appare come qualcosa di assolutamente imprescindibile. In un paese moderno, la scuola, pertanto, dovrebbe riconoscere questa esig…
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Insegnare coding a scuola può sembrare qualcosa di difficile, ma utilizzando i giusti strumenti anche gli argomenti apparentemenete più “ostici” possono essere alla portata di tutti. Ma non solo: grazie all’approccio non co…
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Come in tutti i linguaggi di programmazione anche in Scratch un ruolo di primo piano è ricoperto dal concetto di variabile. Le variabili, in programmazione, sono delle porzioni di memoria che vengono “riempite” con dei dati volati…
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Ora che abbiamo visto quali sono i blocchi di Scratch, come funzionano e come si possono incastrare tra loro, proviamo a mettere in pratica quanto appreso attraverso la costruzione di un programma più complesso rispetto a quelli visti nelle…
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- 10Salvare e condividere progetti Scratch
La versione on-line di Scratch (così come le app installabili localmente) consente di effettuare salvataggi del òavoro in corso così come di effettuare la condivisione dei propri progetti con altri membri della community. In q…