Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "E.Vanoni"

Via Belisario Acquaviva n° 8, 73048 Nardò - Lecce

Tel. 0833-871062

C. F. 82002630752. Codice Univoco: UFXAGU Codice IPA: Istsc_leis2600v

Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "E.Vanoni"

 

 

Contatti
Via Belisario Acquaviva n° 8, 73048 Nardò - Lecce
Tel. 0833-871062  |  Fax 0833570358
C. F. 82002630752. Codice Univoco: UFXAGU Codice IPA: Istsc_leis2600v
e-mail : leis02600v@istruzione.it
PEC : LEIS02600V@pec.istruzione.it

Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "E.Vanoni"

Via Belisario Acquaviva n° 8, 73048 Nardò - Lecce

 

Contatti

Tel. 0833-871062  |  Fax 0833570358

C. F. 82002630752. Codice Univoco: UFXAGU Codice IPA: Istsc_leis2600v

e-mail : leis02600v@istruzione.it

PEC : LEIS02600V@pec.istruzione.it

   
   


   

INFORMATIVA PER STUDENTI/FAMIGLIE

Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs 30.06.2003 n. 196, si forniscono le seguenti informazioni in relazione ai dati trattati relativi alla partecipazione degli studenti alle attività scolastiche.

 

NATURA DEI DATI PERSONALI RACCOLTI

I dati personali raccolti dall’Istituto scolastico sono inerenti essenzialmente ai seguenti dati:

• Identificativi (nome, indirizzo/i, telefono, fax, e-mail, dati fiscali, foto ecc.);

• Sensibili, in relazione a quelli strettamente necessari per le finalità esposte nel Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari;

• Giudiziari, in relazione a quelli strettamente necessari per le finalità esposte nel Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari.

 

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati raccolti viene effettuato mediante elaborazioni manuali, informatiche e telematiche, sia su supporti elettronici che su supporti non elettronici, al fine di:

1) Gestire le operazioni connesse all’iscrizione e alla partecipazione degli interessati alle attività educative, didattiche e formative organizzate dall’Istituto scolastico ed accolte all’interno del Piano dell’Offerta Formativa (POF);

2) Adempiere agli obblighi normativi connessi alle suddette operazioni;

Le finalità del trattamento si attengono a quanto previsto nelle Linee guida in materia di trattamento di dati personali di lavoratori per finalità di gestione del rapporto di lavoro in ambito pubblico (Deliberazione Garante n. 23 del 14/6/2007), nelle Linee guida per posta elettronica e internet (Deliberazione Garante n. 13 dell’1/3/2007) e, per quanto riguarda i dati sensibili e giudiziari, nelle schede allegate al Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari, con particolare riferimento alle seguenti schede:

• Scheda 4: Attività propedeutiche all’avvio dell’anno scolastico

• Scheda 5: Attività educativa, didattica e formativa di valutazione

• Scheda 7: Rapporti scuola-famiglie: gestione del contenzioso

 

NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DI UN RIFIUTO A RISPONDERE

II conferimento dei dati è obbligatorio in relazione alle finalità istituzionali perseguite dall’Istituto scolastico nonché alle finalità relative agli adempimenti obbligatori per legge. Ne consegue che l'eventuale rifiuto a fornire i dati per le suddette finalità potrà determinare l'impossibilità di perseguire le suddette finalità istituzionali e/o di adempiere agli obblighi di legge ovvero di effettuare singole operazioni del trattamento.

 

AMBITO DI COMUNICAZIONE O CONOSCENZA DEI DATI

I dati personali conferiti all’Istituto scolastico sono comunicati ai responsabili e agli incaricati del trattamento regolarmente nominati a mezzo lettera di incarico.

Tali dati personali non vengono prestati, ceduti o scambiati ad altre organizzazioni, se non chiedendo espressamente il consenso all’interessato.

L’Istituto scolastico può, tuttavia, affidare a terzi, nominati Responsabili esterni del trattamento, i dati personali depositati presso la propria struttura per le finalità connesse ad obblighi di legge e/o agli scopi istituzionali propri dell’Istituto stesso, come enunciati nel Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari.

In particolare, l’Istituto scolastico non diffonde i dati ma potrà comunicarli ai seguenti soggetti:

• uffici ed organismi della Pubblica Amministrazione

• gestori pubblici e privati dei servizi di assistenza agli alunni e di supporto all’attività scolastica, limitatamente ai dati indispensabili all’erogazione del servizio

• liberi professionisti, ai fini di patrocinio o di consulenza, compresi quelli di controparte per le finalità di corrispondenza

• aziende e altri soggetti pubblici/privati per tirocini formativi, stages e alternanza scuolalavoro, ai sensi della L. 196/97 e del D.Lgs. 77/05 e, facoltativamente, per attività di rilevante interesse sociale ed economico, limitatamente ai dati indispensabili all’erogazione del servizio.

In tutti i casi l’Istituto vigila che i dati non vengano trattati oltre le finalità specificate nell’informativa comunicata ad ogni interessato.

 

PRINCIPI APPLICABILI AL TRATTAMENTO DEI DATI SENSIBILI E GIUDIZIARI

L’Istituto scolastico applica al trattamento dei dati sensibili e giudiziari i principi riportati all’interno del Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari; i suddetti dati sono trattati sulla base dei criteri di necessità ed indispensabilità e secondo le finalità e le modalità riportate all’interno delle schede allegate al succitato Regolamento. In particolare i dati sono trattati secondo quanto stabilito dalle seguenti schede:

• Scheda 4: Attività propedeutiche all’avvio dell’anno scolastico

• Scheda 5: Attività educativa, didattica e formativa di valutazione

• Scheda 7: Rapporti scuola-famiglie: gestione del contenzioso

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Ai sensi dell’art. 7 D. Lgs. 30.6.2003 n. 196, ogni interessato ha il diritto di poter conoscere, aggiornare, cancellare e rettificare i propri dati od opporsi all’utilizzo degli stessi, se trattati in violazione del decreto legislativo.

 

TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è l'ISTITUTO d’ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE con sede in Nardò (LE) alla via B. Acquaviva, 8, nella persona del Dirigente Scolastico, Prof. Angelo Antonio DESTRADIS, che ai fini del D. Lgs. 196/03 è domiciliato presso la sede dell’istituto.

Responsabile del trattamento è:

- Responsabile Amministrativo, nella persona del D.S.G.A., dott. Giuseppe STAPANE.

 

INFORMATIVA SITO WEB

Gentile Utente,

La informiamo che ai sensi dell'art.13 del decreto legislativo n. 196/03 (Codice in materia di protezione dei dati personali) l'accesso e la consultazione del sito comporta la registrazione automatica dei seguenti dati:

• dominio internet e protocollo IP

• tipo di browser e sistema operativo del computer utilizzato

• data, ora e permanenza sul sito

• pagine visitate

• eventuale motore di ricerca dal quale si è entrati nel sito.

Detti dati non possono in alcun modo identificare l'utente.

Le informazioni raccolte possono essere utilizzate dall’amministratore del sito www.istitutovanoninardo.gov.it .

• in caso di sospetto utilizzo della legge vigente

• per fini statistici

• per migliorare la navigazione e i contenuti del sito.

I dati personali da Lei gentilmente forniti iscrivendosi alla newsletter saranno trattati presso il server che ospita il sito mediante registrazione elettronica e verranno utilizzati al solo scopo di ottemperare agli obblighi previsti dalla legge, dai regolamenti e/o dalla normativa comunitaria ed internazionale.

Tali dati non saranno diffusi né comunicati a terzi e, in ogni caso, il trattamento avverrà con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza.

Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di c.d. cookies di sessione, che non vengono memorizzati sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser, è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito.

In ogni caso potrà esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del D.lgs. n. 196/2003 che per chiarezza e completezza verrà integralmente riportato in calce alla presente informativa.

Per chiarimenti, domande e ulteriori informazioni in merito al trattamento dei dati personali è possibile scrivere all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Art. 7 d. lgs. n. 196/03 "Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti"

1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata nel trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;

e) dei soggetti o delle categorie ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L'interessato ha diritto di ottenere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale".

Amministrazione Trasparente

Ecdl

Vanoni Orienta

Aree riservate

Indirizzi di Studio

 

 

Organigramma

Alternanza Scuola Lavoro

MIUR e PON

Questa sede è connessa a GARR