The Google Workspace for Education, ex GSUITE for Education è una suite di strumenti e servizi Google gratuiti realizzati appositamente per le scuole e per l'istruzione domiciliare e disponibili a livello globale per tutti gli istituti scolastici che aderiscono all'iniziativa.
Ciascun utente registrato dispone di spazio di archiviazione per Google Drive, Gmail e Google Foto.
Con The Google Workspace for Education, la scuola usufruisce di servizi cloud completamente gratuiti e continuamente aggiornati, la scuola non paga nulla per un servizio di altissimo livello, che consente la dematerializzazione di un gran numero di procedure e il risparmio di risorse (tempo, carta, licenze software, assistenza tecnica …).
G Suite for Education è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione ma docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dagli amministratori del sistema. Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud nonché un ottimo controllo della privacy.
Il servizio è operativo per tutta la comunità scolastica, di seguito alcune delle applicazioni offerte più comuni:
- Gmail: l’applicativo per la gestione della posta e dei contatti. Sincronizza automaticamente la posta tra tutti i dispositivi in possesso (computer, smartphone, tablet), è in grado di distinguere quali sono le mail più importanti mettendole in evidenza, consente di annullare l’invio di un messaggio email entro un minuto dall’effettiva partenza. Inoltre integra un sistema di chat testuale, di chiamate vocali e di videochiamate: Hangouts e Meet.
- Drive: è uno spazio online in cui poter salvare qualsiasi tipo di file. Semplifica la condivisione e l’accesso ai documenti permettendo di accedervi da qualsiasi dispositivo in qualsiasi parte del mondo. Tramite Google Drive è possibile inviare tramite email file di grandi dimensioni, condividere cartelle di lavoro dove archiviare i documenti prodotti da un team di persone, commentare le modifiche apportate dei file, fare un backup dei documenti presenti sui dispositivi in possesso, visualizzare on-demand la maggior parte dei formati in circolazione. Google Drive può condividere documenti anche con utenti non inclusi nel circuito di applicativi Google.
- Google Classroom: consente agli insegnanti di creare gruppi classe, di assegnare compiti, inviare messaggi, effettuare verifiche, inviare i risultati, tutto in maniera automatica, senza preoccuparsi di problematiche di archiviazione e conservazione dei dati. L’integrazione fra classroom e le app della posta, del calendario, degli strumenti di condivisione come Drive, fino ad arrivare ad app più complesse come Site ne fanno uno strumento molto potente.
- Hangouts e Meet: permettono di chattare con i propri contatti inviando foto e piccoli allegati video, oppure di effettuare telefonate, videoconferenze o audioconferenze e salvarle. Funziona sia tramite un browser web (Internet Explorer, Chrome, Firefox, Safari…) sia sui tablet e sugli smartphone Android o iOS.
- Calendar: è un calendario molto evoluto, consente di aggiungere gli impegni dalle mail interpretandone il contenuto, la sua peculiarità è la possibilità di creare eventi nei quali è richiesta l’approvazioni di altri utenti, molto utile in caso di pianificazione di riunioni.
- Google Docs: servizio di creazione online (anche collaborativa in tempo reale oltre che condivisa) di documenti, fogli di calcolo, presentazioni, form, ecc.
- Youtube: è una soluzione per l’hosting e la condivisione di video. Permette alle scuole di veicolare comunicazioni o collaborazioni interne utilizzando video.
- Google Sites: servizio di creazione collaborativa di siti web con integrazione di video, immagini e documenti.
Informazioni e risorse
Google mette a disposizione guide e supporto per gli utenti tramite l’help in linea, consultabile all’ indirizzo https://support.google.com/.
- Leggi le domande più frequenti su Google Apps for Education.
- Per sfruttare al meglio Google Apps sul lavoro, consulta guide per la formazione, i suggerimenti, le idee e le tante altre risorse utili presenti nel Centro didattico di Google Apps (learn.googleapps.com).
- Termini di servizio www.google.com/policies/terms/
- Norme sulla privacy www.google.com/policies/privacy/
Per accedere alle App di G Suite seguire le indicazioni del file allegato, per visualizzare i tutorial sull'utilizzo delle App iniziare dal seguente link.