Tel. 0833-871062  |  Fax 0833570358

Giovedì, 11 Gennaio 2018 12:53

Alternanza Scuola-Lavoro: senso e finalità

Alternanza Scuola-Lavoro

La legge 107/2015 introduce nel curriculo degli istituti superiori percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, della durata complessiva di circa 400 ore per gli istituti tecnici da svolgersi nel triennio del percorso di studi e 200 ore per i Licei.

Nel corrente si conclude il primo triennio di ASL per i ragazzi che hanno iniziato il percorso nell’A.S. 2015/2016 mentre prosegue, ormai regolarmente, per gli studenti del quarto anno e gli studenti delle nuove terze, che invece iniziano da quest’anno scolastico.

Tutti gli alunni del Tecnico e del Liceo dovranno iniziare un percorso di alternanza scuola-lavoro, coerente con il profilo scolastico previsto dal proprio indirizzo di studio. Pertanto, si richiamano sinteticamente le principali norme in materia:

-Tale esperienza di apprendimento non costituisce rapporto individuale di lavoro.

-Il percorso formativo degli studenti sarà formalizzato tramite apposita convenzione stipulata tra l’istituzione scolastica ed il soggetto ospitante per la realizzazione del patto formativo personalizzato che costituisce parte integrante della convenzione stessa.

-Ogni istituto provvederà alla copertura assicurativa presso l’INAIL.

-Agli alunni non saranno corrisposti rimborsi o compensi di alcun genere oltre che eventuali spese di viaggio a carico dell’istituto su esibizione dei relativi titoli

-Gli studenti si impegnano a rispettare le norme comportamentali previste dal CCNL, le norme organizzative della struttura ospitante, le norme antinfortunistiche e quelle in materia di privacy, nonché il regolamento degli studenti dell’istituzione scolastica.

- Gli studenti, inoltre, s’impegnano a raggiungere autonomamente la sede del soggetto ospitante.

-Il soggetto ospitante deve essere in possesso del documento di valutazione dei rischi.

-La formazione in alternanza scuola- lavoro sarà realizzata in parte durante l’orario scolastico, in parte durante la sospensione delle attività didattiche ed interessa i seguenti indirizzi di studio:

Settore Economico: articolazione Amministrazione Finanza e Marketing e Servizi Informativi Aziendali e Relazioni Internazionali per il Marketing

Settore Tecnologico: articolazione Costruzioni, Ambiente e Territorio (Geometri)

Liceo Artistico

Per informazioni e chiarimenti contattare i docenti referenti al seguente indirizzo-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Amministrazione Trasparente

Ecdl

Vanoni Orienta

Aree riservate