Emergenza coronavirus

Emergenza coronavirus

Sul sito del Ministero dell'Istruzione attiva una pagina web per la didattica a distanza

Il Ministero dell'Istruzione ha attivato sul proprio sito un servizio web di supporto alle scuole che, nei territori in cui le lezioni sono state sospese per l’emergenza sanitaria, hanno cominciato ad attivarsi, o intendono farlo, per la didattica a distanza.

Si tratta di un servizio per le scuole interessate dai provvedimenti di chiusura o di sospensione delle attività. Segue il link per il comunicato flcgil completo:

http://www.flcgil.it/scuola/emergenza-coronavirus-sul-sito-del-ministero-dell-istruzione-attiva-una-pagina-web-per-la-didattica-a-distanza.flc

 

Notizie e provvedimenti

Riepilogo delle misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 con una particolare attenzione ai settori scuola, università, ricerca, AFAM e formazione professionale.

In questa pagina mettiamo a disposizione un riepilogo delle notizie e dei provvedimenti legislativi, del governo e dei ministeri interessati che sarà costantemente aggiornato con l’evolversi della situazione.

 

http://www.flcgil.it/attualita/emergenza-coronavirus-notizie-provvedimenti.flc

 Office 365 Education

Studenti e docenti sono idonei a ricevere Office 365 Education che include Word, Excel, PowerPoint, OneNote, e ora Microsoft Teams oltre ad altri strumenti per la classe. Tutto ciò che serve è un indirizzo email valido della scuola. Non è una versione di prova: inizia a usarla oggi stesso.

 https://www.microsoft.com/it-it/education/products/office

 

Regione Puglia

CORONAVIRUS: EMILIANO FIRMA ORDINANZA PER LA PREVENZIONE RIVOLTA A STUDENTI E DATORI DI LAVORO

 

"SE GLI STUDENTI RITENGONO A FINI PRECAUZIONALI DI ASSENTARSI DA SCUOLA O UNIVERSITÀ, QUESTA SCELTA NON PUÒ COSTITUIRE UN PREGIUDIZIO E VA TUTELATA"

I dirigenti scolastici di tutte le scuole di ogni ordine e grado della Puglia sino al 15 marzo 2020 possono attivare modalità di didattica a distanza al fine di consentire la prosecuzione dell'attività anche agli studenti che scelgano di assentarsi da scuola a fini precauzionali. La stessa disposizione è stata emanata anche per i rettori delle Università e per i vertici delle istituzioni di alta formazione. I datori di lavoro potranno applicare le norme sul lavoro agile a tutti i rapporti di lavoro subordinato. Sono queste le principali novità contenute nell'ordinanza che il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha firmato questa sera e che affronta il tema della didattica a distanza e del lavoro agile. "L'ordinanza – spiega Emiliano – si è resa necessaria perché il DPCM del 1 marzo 2020 non prevede la sospensione delle attività didattiche nelle scuole e nelle università per la Regione Puglia cosa che il Governo nazionale non ha ancora inteso fare. Ciononostante se gli studenti (o per loro le famiglie) ritengono a fini precauzionali di assentarsi da scuola o dall'università, questa scelta non può costituire un pregiudizio. Con l'ordinanza odierna viene confermato questo principio che rende legittima e giustificata tale scelta. L'ordinanza ricalca anche le disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri sul lavoro agile ed è tesa a incentivare l'utilizzo di questo strumento nel territorio pugliese".

I dettagli del provvedimento verranno illustrati dal presidente Emiliano in conferenza stampa, che si terrà domani 4 marzo, alle ore 11, nella sede della Regione Puglia in via Gentile 52 nella sala conferenze del 5 piano.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.