Richiesta incontro sindacale

Al Direttore Generale Vicario USR Puglia
dott. Mario Trifiletti

Pervengono alle scriventi OO.SS. segnalazioni relative a modalità organizzative difformi rispetto al quadro normativo definito per le istituzioni scolastiche in “zona rossa”, in particolare riguardo all’organizzazione del lavoro del personale docente e ATA nel periodo dal 15 marzo al 29 marzo 2021 come da ordinanza del Ministero della salute del 12 marzo 2021.
Innanzitutto, le scriventi ricordano che il DPCM 2 Marzo 2021, agli artt. art. 40, c.2 e 48 c. 1, si pone l’obiettivo per la “zona rossa” di limitare al minimo spostamenti e contatti interpersonali al fine del maggior contenimento del rischio pandemico; ne deriva che, in linea di principio, la presenza a scuola del personale docente e ATA, in assenza di alunni, lo espone inutilmente a rischi nonostante l’assenza degli stessi.
Inoltre ricordiamo che, il DPCM 2 marzo 2021, per le scuole delle regioni collocate in zona rossa, nei summenzionati articoli detta le seguenti specifiche disposizioni:
- art. 40, comma 2, consente gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui è ammessa;
- art. 48, comma 1, stabilisce che i datori di lavoro pubblici limitano la presenza del personale nei luoghi di lavoro per assicurare esclusivamente le attività indifferibili e che richiedono la presenza in ragione della gestione dell’emergenza. Il personale non in presenza presta la propria attività in modalità agile.
Ricordiamo, infine, che, ai sensi del Decreto del Ministro dell'istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, del DPCM 2 marzo 2021 e della nota ministeriale n. 662 del 12 marzo 2021, la valutazione dell’eventuale ammissione in presenza di studenti con bisogni educativi speciali e le relative modalità organizzative per assicurarne il processo di inclusione, restano di competenza delle singole istituzioni scolastiche. Pertanto, a parere delle scriventi, non trovano alcun fondamento né scelte unilaterali da parte dei Dirigenti Scolastici, né tantomeno modalità che prevedano una scelta di frequenza individualmente esercitata da parte delle famiglie.
Al fine di poter affrontare queste criticità e condividere azioni che possano superarle, le scriventi OO.SS. chiedono al vice Direttore dell’USR Puglia, dott. Mario Trifiletti, la convocazione urgente di un tavolo di confronto in ordine alle seguenti tematiche:


> Presenza a scuola del personale docente senza alunni in presenza;
> Presenza a scuola del personale ATA in assenza di attività indifferibili;
> Utilizzo del lavoro agile per lavoratori (inclusi i docenti) che abbiano figli minori di anni 16 per i quali è stata sospesa l’attività didattica in presenza;
> Utilizzo dei congedi parentali per figli minori di anni 14/16;


Si resta in attesa di riscontro urgente.
Bari, 16 marzo 2021

FLC CGIL         CISL SCUOLA          UIL SCUOLA                SNALS- CONFSAL          FGU GILDA

C.Menga       R.Calienno                  G.Verga                     C.De Bernardo              F.Capacchione

Allegati:

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.