Fornitura gratuita dei libri di testo e sussidi didattici per l’a.s. 2021/2022
Al via la procedura on line per migliaia di studenti pugliesi a basso reddito
https://www.studioinpuglia.regione.puglia.it/libri-di-testo-2021-2022/
Per ricevere il beneficio, il nucleo familiare dello studente richiedente dovrà avere un ISEE inferiore o pari a 10.632,94 euro. Sarà possibile presentare la propria istanza dalle ore 12:00 del 17 maggio e fino alle ore 14.00 del 20 luglio, unicamente per via telematica attraverso la piattaforma www.studioinpuglia.regione.puglia.it , alla sezione Libri di testo a.s. 2021/2022.
Il sistema informatico di presentazione delle istanze acquisirà i dati sull'ISEE direttamente dalla Banca dati dell'INPS, pertanto al momento della presentazione dell'istanza è necessario che per il nucleo familiare sia già disponibile, nel sistema INPS, una attestazione ISEE valida. Il riconoscimento del beneficio è preceduto dalla verifica della residenza dello studente o della studentessa, della frequenza scolastica, dell'effettiva spesa sostenuta nel caso di erogazione di rimborso delle spese.
Per questa nuova attivazione dell’Avviso, la piattaforma regionale, al suo terzo anno di attività, è stata implementata con importanti funzioni volte a favorire la celerità dell'istruttoria da parte dei Comuni e quindi ad anticipare l'erogazione del beneficio agli utenti. L'automatizzazione del controllo sulla frequenza scolastica snellirà di parecchio le procedure, un risultato importante che la sezione Istruzione e Università di Regione Puglia ha acquisito in seguito alla convenzione con il Ministero dell’Istruzione.
- La richiesta si fa esclusivamente on-line attraverso
la procedura informatica attiva sul portale della Regione Puglia ➞www.studioinpuglia.regione.puglia.it, alla sezione "Libri di testo a.s. 2021/2022".
È necessario al momento della richiesta che per il nucleo familiare sia già disponibile nel sistema INPS una dichiarazione ISEE valida.
- L'erogazione del beneficio da parte di questo Comune è subordinata:
- alla verifica della frequenza scolastica;
- alla verifica della residenza dello studente indicata sull'istanza.