Mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’a.s. 2023/2024

Mobilità per l’a.s. 2023/2024
Si comunica che con nota prot. AOODGPER 14840 del 2 marzo 2023, che si allega, l’Amministrazione Centrale ha diramato l’Ordinanza Ministeriale n. 36 relativa alla mobilità del personale della scuola, docente, educativo ed ATA per l'anno scolastico 2023/2024.

 

La tempistica delle operazioni prevede scadenze differenziate per le diverse categorie di
personale così suddivise:

dal 06 marzo al 21 marzo 2023 per tutto il personale docente;

dal 09 marzo al 29 marzo 2023 per il personale educativo;

dal 17 marzo al 03 aprile2023 per il personale ATA.

Per la presentazione on line delle istanze di mobilità, il personale interessato dovrà accedere al servizio “Istanze on line mediante il possesso di credenziali digitali e di un’abilitazione al servizio. 

 

Appare evidente che il risultato rimane lontano dalle nostre attese: nel vuoto normativo era auspicabile trovare l’accordo per una fase estensiva dell’accesso ai movimenti, tale da generalizzare la domanda sia ai docenti che agli ATA rimuovendo i vincoli. Non è accettabile la proposta di sottoscrivere la modifica del CCNI acquisendo l’apertura per i neo-assunti, ma subordinandola all’intervento chiarificatore: i diritti non sono soggetti a condizione e devono essere esigibili senza rinvio a fatti esterni ad essi.

Rispetto alla rigidità dei primi incontri, riconosciamo comunque all’amministrazione di aver fatto un passo avanti, di certo sotto la pressione dei sindacati, nella direzione di ricucire la frattura dello scorso anno.

La FLC-CGIL rimane a disposizione per la compilazione della domanda e per informazioni più dettagliate e una consulenza personalizzata.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.