Laboratorio di Scienze

Laboratorio di Scienze multidisciplinare

Lab_sc_02.jpegL’insegnamento delle materie scientifiche (Chimica, Fisica, Biologia e Scienze della Terra) diventa tanto efficace quanto significativo per gli studenti se si alternano lezioni in aula e sperimentazione in laboratorio. Questo rappresenta l’ambiente privilegiato in cui sviluppare gradualmente, attraverso una didattica di scoperta e di esperienza diretta, la conoscenza degli intricati fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale.

Il laboratorio multidisciplinare dell’Istituto Tecnico Vanoni possiede un setting adatto al lavoro di gruppo e una ricca dotazione di sofisticate attrezzature scientifiche, utili per l’implementazione del metodo sperimentale nello studio delle scienze.

Gli studenti hanno, pertanto, l’opportunità di operare come scienziati nei loro laboratori di ricerca:

imparano ad osservare i fenomeni attraverso i sensi, strumenti di osservazione e strumenti di misura; a formulare ipotesi ed eseguire esperimenti; ad esaminare i risultati per trarre conclusioni.

Il laboratorio inoltre, possiede svariati Kit di modelli utili per comprendere la struttura del mondo particellare (atomi, molecole e orbitali atomici); modelli per lo studio del corpo umano e dell’astronomia. In aggiunta, è presente un’ampia raccolta di minerali da utilizzare durante le lezioni di Scienze della Terra.

Di seguito vengono elencati strumenti e materiali, alcuni dei quali, acquistati con "FESR-PON 10.8.1.B1 Laboratori per lo sviluppo delle competenze di base".

Biologia e Scienze della Terra

• Microscopi ottici;
  • Stereoscopi;
  • Preparati biologici: tessuti vegetali ed animali, organismi unicellulari, colture batteriche e fungine;
  • Modelli di anatomia del corpo umano e dei suoi organi principali;
  • Campioni di minerali rocce;
  • Incubatore, termoregolatore;

• Dinamometro;
  • Scala graduata;
  • Ruota di Faraday;
  • Molle;
  • Carrucole;
  • Sostegni metallici;
  • Pesetti;
  • Micrometro centesimale;
  • Calibro ventesimale;
  • Voltometro;
  • Amperometro;
  • Bilancia a due piatti;
  • Kit energie rinnovabili;
  • Rotella metrica;
  • Rotaia a cuscino d’aria;
  • Compressore per rotaia ad aria;
  • Launcher elettromagnetico per rotaia ad aria;
  • Alimentatore analogico AC/DC;
  • Macchina di Wimshurst;

• Agitatori magnetici;
  • Mortaio con pestello;
  • Centrifuga;
  • Distillatore dell’acqua;
  • Apparecchiatura per la distillazione semplice;
  • Tubo refrigerante;
  • Filtri Buchner;
  • Imbuto separatore;
  • Estrattore Soxhlet;
  • Bilancia digitale;
  • Burette;
  • Cilindri graduati:
  • Matracci;
  • Piaccametri;
  • Termometri;
  • Strumento per la conducibilità elettrica delle soluzioni;
  • Mantello scaldante;
  • Bagno termostatico;
  • Becher;
  • Beute;
  • Palloni;
  • Pipette;
  • Pipette Pasteur;
  • Propipette;
  • Provette;
  • Spruzzette;
  • Vetrino da orologio;
  • Pinze;
  • Modellini molecolari;
  • Modello degli orbitali atomici;
  • Modello dell’atomo.

Responsabile del laboratorio prof.ssa C. Martinelli.

Visita la Galleria fotografica