Laboratorio Informatico multidisciplinare "Modus Vivendi"
Laboratorio multimediale multidisciplinare realizzato con fondi europei, destinato allo sviluppo delle STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) ovvero, delle competenze di base delle materie scientifiche delle ragazze e dei ragazzi del primo biennio, attraverso una serie di attività divertenti che rendono possibile la risoluzione di una sfida di natura tecnico-scientifica.
L'ambiente è stato pensato per agevolare la messa in campo delle singole competenze come la creatività e l’ascolto oltre a, invogliare il lavoro di gruppo che consente di potenziare doti più vicine alla sfera social and emotional e trasmettere ai partecipanti il coraggio di raggiungere con impegno un obiettivo.
Il laboratorio è arredato con tavoli di lavoro per gruppi di 3-4 ragazzi con almeno 3 postazioni per tavolo per un totale di 22 postazioni multimediali per studenti, una postazione docente, una LIM ed una stampante laser a colori.
Le postazioni sono tutte connese tra loro da una rete Lan ed una rete didattica per la facilitazione e l'apprendimento dell'utilizzo della strumentazione tecnologica.
Il laboratorio è interconnesso ad Internet, tramite fibra ottica grazie all'infrastruttura di rete dell'Istituto, ed è dotato di software open source, sia di software proprietari, con il fine di rafforzare la pluralità delle competenze di base. Tali competenze rappresenteranno il trampolino di lancio nello sviluppo delle competenze specifiche, degli anni successivi, che potranno essere misurate a partire dalle attività di stage ed alternanza scuola lavoro oltre ai futuri studi accademici.
Responsabile del laboratorio prof. D. Murciano.