Laboratorio Informatico Mercurio

Laboratorio Informatico "Mercurio"

lab_mercurio.jpegLaboratorio multimediale realizzato e potenziato con fondi europei, destinato allo studio delle discipline informatiche ed economiche del settore Economico e dei Sistemi Informativi Aziendali.

L'ambiente è stato pensato per agevolare la messa in campo delle singole competenze come la creatività e l’ascolto oltre a, invogliare il lavoro di gruppo che consente di potenziare doti più vicine alla sfera social and emotional e trasmettere ai partecipanti il coraggio di raggiungere con impegno un obiettivo.

Il laboratorio è arredato con tavoli di lavoro per gruppi di 2-3 ragazzi con almeno 2 postazioni per tavolo nelle due file laterali ed una postazione per la fila centrale, per un totale di 22 postazioni multimediali per studenti, una postazione docente, un server di gestione, ed una stampante laser a colori ed una stazione di videoproiezione.ecdl_eucip.png Inoltre, nel laboratorio è presente una postazione Master dedicata alla gestione della piattaforma degli esami ECDL, infatti, in questo laboratorio vengono svolti con cadenza mensile le sessioni d'esame per le certificazioni AICA - "ECDL", "ECDL Update" ed "EUCIP".

Le postazioni sono tutte connese tra loro da una rete Lan ed una rete didattica per la facilitazione e l'apprendimento dell'utilizzo della strumentazione tecnologica.
Il laboratorio è interconnesso ad Internet, tramite fibra ottica grazie all'infrastruttura di rete dell'Istituto, ed è dotato di software open source e di software proprietari, con il fine di rafforzare la pluralità delle competenze specifiche deille discipline dei settori Economici e SIA. Tali competenze rappresenteranno il trampolino di lancio nello sviluppo delle competenze specifiche,  che potranno essere misurate a partire dalle attività di stage ed alternanza scuola lavoro oltre ai futuri studi accademici.

Nel labo

Responsabile del laboratorio prof. D. Murciano.

Visita la Galleria fotografica