Apprendre autrement

Progetto PTOF - "Apprendre autrement"

ballando.jpgNell’a.s. 2018/19, il nostro Istituto ha attuato un progetto di scambio con il Lycée Polyvalent “J.-M. Carriat” di Bourg-en-Bresse (Francia). Tale iniziativa, volta al rafforzamento delle competenze culturali e linguistiche degli studenti in una prospettiva europea, ha consentito agli alunni di potenziare le proprie competenze comunicative in lingua attraverso un’immersione totale nella vita e nella cultura francese.

20 nostri ragazzi, che con entusiasmo hanno aderito a questa iniziativa, hanno potuto interagire in contesti di apprendimento nuovi ed informali, sviluppando maggiore autonomia nella comunicazione in lingua francese. Hanno inoltre conosciuto un sistema scolastico diverso e aspetti culturali propri del paese di cui studiano la lingua.

accoglienza.jpg

Essi sono stati accolti dalle famiglie dei loro corrispondenti francesi dal 02 all’8 febbraio 2019; durante la permanenza nel paese straniero, i ragazzi sono stati coinvolti in attività didattiche e ricreative. A loro volta, dal 18 al 23 marzo, gli studenti del Lycée Carriat sono stati accolti nelle case delle nostre famiglie, nel perfetto spirito dello scambio culturale. Insieme ai nostri stu

denti, hanno seguito alcune delle attività didattiche e partecipato alle iniziative programmate sul territorio.

Il progetto ha rappresentato un’opportunità ineguagliabile di crescita per i giovani e le loro famiglie, un’esperienza emozionante, che ha avuto un forte impatto su tutte le componenti della nostra comunità scolastica.

Responsabile del  progetto prof.ssa Vita Mazzotta.

Galleria fotografica.

Dicono di noi:

Per saperne di più apri i file allegati.