Non categorizzato

open day: prenotazioni

 

open day ISTITUTO TECNICO


 open day LICEO ARTISTICO

Evento Drones Beyond 2022

Il 17 Novembre 2022, le classi 3 C SIA, 4 B AFM, 4 Liceo Architettura ed Ambiente e 4 Liceo Grafica partecipano al

DRONES BEYOND presso la Fiera del Levante di Bari.

 

Il nostro Istituto è stato selezionato a partecipare al Drones Beyond 2022 (DB22) che  si svolgerà a Bari in Fiera del Levante, in collaborazione con il comune di Bari.

L’appuntamento del 17 e 18 novembre vuole essere un momento di confronto e dimostrazione dello stato dell’arte delle politiche messe in campo dalle città europee, delle nuove esigenze di programmazione e pianificazione urbanistica, delle operations e dei servizi innovativi realizzabili con droni, delle infrastrutture necessarie a favorire test e sperimentazioni e della relazione della cittadinanza con queste nuove tecnologie.

L’evento, organizzato dal DTA - Distretto Tecnologico Aerospaziale, vede il patrocinio di ANCI e Regione Puglia con il supporto di Eurocontrol, UIC2 ed EU-Network for U-space Stakeholders, tra i partner ENAC e TIM, Exprivia, AMT Services.

Il DTA propone alle scuole secondarie di secondo grado di avvicinarsi alle tecnologie che saranno presentate in occasione del Drones Beyond, anche attraverso il gioco e lo sport: atleti professionisti e/o amatoriali inviteranno gli studenti a cimentarsi in una gara di drone racing FPV (First Person View). All’interno di un circuito con ostacoli da superare, squadre di studenti neo-piloti si potranno sfidare alla guida di mini droni.  Vincerà la squadra che avrà completato il circuito nel minor tempo.

Nelle due giornate sono previste in mattinata sessioni convegnistiche con panel e keynote – speach e nel pomeriggio le missioni live e con demo registrate.

Il 17 novembre alle ore 18.00 presso il Lungomare della città di Bari avrà inizio il DRONE AIR SHOW – 100 DRONI NEI CIELI DI BARI, lo spettacolo luminoso con droni realizzato da Eagle Projects. Un evento da non perdere e aperto a tutti.

Per consultare il programma completo del DB22 e registrarsi, visitare il sito web:
www.dtascarl.org/drones-beyond

MAD 2021/2022

Le istanze di messa a disposizione (M.A.D.) per l’eventuale attribuzione delle supplenze per tutte le tipologie di posto saranno accettate a decorrere dal 1 LUGLIO 2021.

La nostra Scuola ha creato un'apposita sezione dedicata a queste operazioni raggiungibile dal seguente link.

Per ulteriori informazioni leggi il file allegato.

 

Allegati:

Circ. n. 50 - Esami di Stato a.s.2019/2020

Oggetto: Esami di Stato per l’a.s.2019/2020  - Termine e modalità di presentazione delle domande  di  Partecipazione.

(Vedi allegati)

Allegati:

Connessione super veloce GARR

 

Il nostro Istituto  fa parte dal 2019 della rete Garr che permette la connessione ultraveloce con la fibra ottica. Da Gennaio 2021 la banda è passata da 100 a 200 Mbps: ciò favorirà i processi di innovazione digitale nella didattica consentendo di offrire non solo un’elevata qualità del collegamento, ma anche una serie di servizi aggiuntivi sempre più importanti per raggiungere  gli obiettivi del PNSD. Attualmente il nostro Istituto è uno degli 11  Istituti nella provincia di Lecce a far parte del Consorzio GARR.

INNOVAZIONE DIGITALE DELLA DIDATTICA

Con la connessione alla rete dell’istruzione e della ricerca GARR, studenti e docenti possono ogni giorno sfruttare un’autentica autostrada telematica per giocare un ruolo attivo nella rete creando contenuti e collaborando con le stesse possibilità offerte ai ricercatori di tutto il mondo. GARR, infatti, offre una vasta gamma di servizi a valore aggiunto che spaziano dalla gestione e manutenzione della rete, alla sicurezza informatica, alla gestione dei domini web, all’indirizzamento pubblico, alla gestione delle identità digitali, alla multivideoconferenza, al wi-fi in mobilità.

Cos’è il GARR

bannergarr_300x250_290

GARR è la rete telematica italiana dell’Istruzione e della Ricerca e il suo obiettivo è fornire connettività ad altissime prestazioni. La rete GARR è parte integrante dell’Internet mondiale ed è gestita dal Consortium GARR, un’associazione senza fini di lucro fondata con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. I soci fondatori sono: CNR, ENEA, INFN e Fondazione CRUI, in rappresentanza delle università italiane.

 La rete GARR è diffusa in modo capillare su tutto il territorio nazionale e si basa sulle più avanzate tecnologie ottiche di trasporto, che rendono possibile un pieno supporto ad applicazioni innovative in diversi ambiti disciplinari: fisica delle alte energie, radioastronomia, calcolo distribuito, energia e ambiente, ricerca biomedica, arti e beni culturali. È collegata con tutte le reti della ricerca europee e mondiali e permette a docenti, studenti e ricercatori di comunicare e collaborare con i colleghi di tutto il mondo in modo affidabile ed efficiente attraverso servizi di rete avanzati ed indipendenti dalla collocazione geografica.

garr-rete.png Il suo principale obiettivo è quello di fornire connettività ad alte prestazioni e di sviluppare servizi innovativi per le attività quotidiane di docenti, ricercatori e studenti e per la collaborazione a livello internazionale.
La rete GARR è ideata e gestita dal Consortium GARR, un’associazione senza fini di lucro fondata sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. I soci fondatori sono CNR, ENEA, INFN e Fondazione CRUI, in rappresentanza di tutte le università italiane.

La rete GARR interconnette ad altissima capacità università, centri di ricerca, biblioteche, musei, scuole e altri luoghi in cui si fa istruzione, scienza, cultura e innovazione su tutto il territorio nazionale.

È un’infrastruttura in fibra ottica che utilizza le più avanzate tecnologie di comunicazione e si sviluppa su circa 15.000 km tra collegamenti di dorsale e di accesso. Il progetto GARR-X Progress (2013-2016) ha contribuito ad un'importante evoluzione della rete nelle quattro regioni della convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia).

Per ulteriori chiarimenti ed approfondimenti fare riferimento al sito GARR.