Il nostro Istituto fa parte dal 2019 della rete Garr che permette la connessione ultraveloce con la fibra ottica. Da Gennaio 2021 la banda è passata da 100 a 200 Mbps: ciò favorirà i processi di innovazione digitale nella didattica consentendo di offrire non solo un’elevata qualità del collegamento, ma anche una serie di servizi aggiuntivi sempre più importanti per raggiungere gli obiettivi del PNSD. Attualmente il nostro Istituto è uno degli 11 Istituti nella provincia di Lecce a far parte del Consorzio GARR.
INNOVAZIONE DIGITALE DELLA DIDATTICA
Con la connessione alla rete dell’istruzione e della ricerca GARR, studenti e docenti possono ogni giorno sfruttare un’autentica autostrada telematica per giocare un ruolo attivo nella rete creando contenuti e collaborando con le stesse possibilità offerte ai ricercatori di tutto il mondo. GARR, infatti, offre una vasta gamma di servizi a valore aggiunto che spaziano dalla gestione e manutenzione della rete, alla sicurezza informatica, alla gestione dei domini web, all’indirizzamento pubblico, alla gestione delle identità digitali, alla multivideoconferenza, al wi-fi in mobilità.
Cos’è il GARR
GARR è la rete telematica italiana dell’Istruzione e della Ricerca e il suo obiettivo è fornire connettività ad altissime prestazioni. La rete GARR è parte integrante dell’Internet mondiale ed è gestita dal Consortium GARR, un’associazione senza fini di lucro fondata con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. I soci fondatori sono: CNR, ENEA, INFN e Fondazione CRUI, in rappresentanza delle università italiane.
La rete GARR è diffusa in modo capillare su tutto il territorio nazionale e si basa sulle più avanzate tecnologie ottiche di trasporto, che rendono possibile un pieno supporto ad applicazioni innovative in diversi ambiti disciplinari: fisica delle alte energie, radioastronomia, calcolo distribuito, energia e ambiente, ricerca biomedica, arti e beni culturali. È collegata con tutte le reti della ricerca europee e mondiali e permette a docenti, studenti e ricercatori di comunicare e collaborare con i colleghi di tutto il mondo in modo affidabile ed efficiente attraverso servizi di rete avanzati ed indipendenti dalla collocazione geografica.
Il suo principale obiettivo è quello di fornire connettività ad alte prestazioni e di sviluppare servizi innovativi per le attività quotidiane di docenti, ricercatori e studenti e per la collaborazione a livello internazionale.
La rete GARR è ideata e gestita dal Consortium GARR, un’associazione senza fini di lucro fondata sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. I soci fondatori sono CNR, ENEA, INFN e Fondazione CRUI, in rappresentanza di tutte le università italiane.
La rete GARR interconnette ad altissima capacità università, centri di ricerca, biblioteche, musei, scuole e altri luoghi in cui si fa istruzione, scienza, cultura e innovazione su tutto il territorio nazionale.
È un’infrastruttura in fibra ottica che utilizza le più avanzate tecnologie di comunicazione e si sviluppa su circa 15.000 km tra collegamenti di dorsale e di accesso. Il progetto GARR-X Progress (2013-2016) ha contribuito ad un'importante evoluzione della rete nelle quattro regioni della convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia).
Per ulteriori chiarimenti ed approfondimenti fare riferimento al sito GARR.